BONUS 500 EURO 18ENNI
Il Bonus 500 euro 18enni sarà operativo ufficialmente dal 15 settembre 2016 e fruibile attraverso l’apposita applicazione chiamata 18app.
Attraverso questa piattaforma digitale i ragazzi potranno spendere i 500€ per cultura e spettacoli in strutture convenzionate con l’iniziativa.
Per usare l’app del bonus 500 euro diciottenni bisognerà registrarsi e scaricare l’app per smartphone o tablet messa a punto dal Governo a partire dall’entrata in vigore del bonus. La piattaforma funzionerà da sorta di marketplace digitale da cui sarà facile e intuitivo consultare i voucher e procedere con gli acquisti di libri e biglietti direttamente tramite shop online.
Ad ogni acquisto l’app aggiornerà in automatico il saldo disponibile del bonus fino a esaurimento del denaro.
Per gestire il bonus 500 euro e scegliere quali libri o biglietti acquistare, dal 15 settembre 2016 bisognerà registrarsi in uno dei provider abilitati, a scelta tra: Poste Italiane, Aruba, Tim, Infocer, Sielte.
In tal modo si avrà accesso a Spid, il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, che consente agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato. A questo si potrà scaricare gratuitamente l’app 18app dal sito: www.18app.it.
Inserendo i propri dati Spid gli utenti potranno entrare nel sistema e visualizzare i 500 euro messi a disposizione a partire dal giorno del loro 18° compleanno e fino alla fine del 2017. Gli acquisti avverranno in forma digitale oppure presso negozi fisici, mostrando all’esercente il qr code o il bar code per il ritiro dell’acquisto effettuato sull’app