INDENNITA' DI PATERNITA' PER L'IMPRENDITORE AUTONOMO

 

L'imprenditore autonomo padre per fruire dell'indennità di paternità deve appartenere ad una delle seguenti categorie: artigiano, commerciante, coltivatore diretto, colono, mezzadro, imprenditore agricolo a titolo principale, pescatore autonomo della piccola pesca marittima e delle acque interne. Il diritto scaturisce se il padre resta l'unico genitore quando si verifica la morte o grave infermità della madre; abbandono del figlio da parte della madre; affidamento esclusivo del figlio al padre.

La misura dell'indennità di paternità è calcolata in base alle stesse regole previste per l'indennità di maternità; quindi, è pari all'80% di un importo giornaliero individuato a seconda dell'attività autonoma svolta. La prestazione in argomento è soggetta al termine prescrizionale di un anno, decorrente dal giorno successivo alla fine del periodo indennizzabile.

La domanda va presentata alla sede Inps compilando il modello SR01 (domanda di indennità maternità/paternità). La domanda è inoltrata all'Inps tramite Posta Elettronica Certificata o mezzo equivalente (raccomandata con ricevuta di ritorno o presentazione della domanda allo sportello).

 

Il nostro studio è a disposizione per ulteriori chiarimenti