QUALI BENI SONO PIGNORABILI DA EQUITALIA?

Stipendi

Equitalia non può pignorare lo stipendio per un importo superiore a una determinata percentuale. Il pignoramento può riguardare al massimo un decimo degli stipendi di importo non superiore a 2.500 euro, un settimo degli stipendi di importo compreso tra 2.501 e 5.000 euro e un quinto degli stipendi di importo superiore a 5.000 euro.

 

Pensioni

Equitalia non può pignorare le pensioni di importo inferiore a quello dell'assegno sociale aumentato della metà.

A tal proposito ricordiamo che, con circolare del 31 dicembre 2015, l'Inps ha reso noto che per il 2016 l'importo dell'assegno sociale è stato fissato in 5.825 euro annuali, pari a 448,30 euro mensili per 13 mensilità.

Prima casa

Equitalia non può pignorare è la prima casa se:

  • è utilizzata come abitazione principale;

  • è l'unica casa che il contribuente possiede,

  • è una casa non di lusso.

Tuttavia se Equitalia vanta nei confronti del debitore un credito superiore a 20mila euro può comunque iscrivervi ipoteca.

In assenza dei requisiti sopra indicati la casa può essere pignorata solo se il credito vantato da Equitalia è superiore ai 120mila euro.

 

Beni mobili

Sono impignorabili alcuni beni mobili considerati essenziali come ad esempio, i letti, gli armadi, le cassettiere, i tavoli da pranzo e le sedie, il frigorifero, le posate, le stufe e i fornelli da cucina a gas o elettrici, la lavatrice

 

Fondo patrimoniale

Il fondo patrimoniale può essere aggredito esclusivamente laddove il debito tributario contratto dal contribuente derivi da esigenze connesse alla famiglia.

 


Il nostro studio è a disposizione per ulteriori chiarimenti.